Il Policlinico Milano inaugura la nuova camera mortuaria “interreligiosa”
L’ospedale Policlinico di Milano, la storica struttura nel cuore del capoluogo lombardo, ha rinnovato le proprie strutture dotandosi di una nuova Camera Mortuaria: una ‘Sala dei riti’ per ebrei, islamici e induisti e luoghi dedicati a atei e agnostici
La vecchia camera mortuaria era in una situazione fatiscente e poco rispettosa della privacy. Adesso il Policlinico di Milano con la nuova Camera Mortuaria, con spazi moderni e triplicati, offre alle famiglie che vogliono dare l’ultimo saluto a un proprio caro, un luogo interreligioso capace di ospitare anche riti diversi da quelli cattolici. C’è, infatti, uno spazio, dove i defunti saranno i ricomposti secondo i riti religiosi tradizionali.
La nuova Camera Mortuaria è già attiva, ed è accessibile da via Pace 9, e va a sostituire quella in uso fino ad ora: ha tredici camere ardenti (nella vecchia erano solo quattro), tre camere singole per la vestizione delle salme (prima era in funzione un unico spazio comune) e uno spazio separato e riservato per sei celle frigorifere, due delle quali attrezzate per gestire defunti infettivi.