Federcofit a TANEXPO 2022: le riflessioni del Segretario Nazionale di Federcofit, Piero Chiappano

TANEXPO 2022

Federcofit parteciperà a TANEXPO 2022 a Bologna (22-24 giugno) con uno stand nel padiglione 30. Un open space che ha lo scopo di accogliere con cordialità associati e ospiti, in cui convivialità e professionalità viaggiano a braccetto. Tutti i giorni allieteremo le visite allo stand con degli “aperi-pranzi” regionali abbondantemente innaffiati di prosecco. Cibo e bevande sono gentilmente offerti dalle imprese e dai nostri partner. Service Global Fashion, Giesse risarcimento sinistri, Cas-per annunci funebri sono sempre al nostro fianco e a quello dei nostri associati più lungimiranti. Arriviamo in fiera forti di un’intensa attività svolta sui testi di legge, dal regolamento regionale della Lombardia alla proposta di legge per il Lazio, ma anche con una buona dose di successo ottenuta nel dirimere questioni locali. E anche forti di una visibilità guadagnata esponendosi su piazze delicate e complesse come quella di Roma, dove, al netto delle intemperanze giornalistiche che da noi non dipendono, Federcofit ha sempre teso la mano alle Istituzioni per facilitare il rapporto coi dolenti.

Gli argomenti su cui confrontarci allo stand di certo non mancano. Nuove prospettive, scenari che cambiano, standard di qualità che si spostano dal prodotto al servizio, e dal servizio all’esperienza. Cosa significa oggi fare Federazione? Quali le priorità? Come leggere il mercato nelle sue articolazioni – business, clienti, istituzioni – e come essere utili alle imprese che necessitano di riaffermare la loro identità e di ancorarsi ai capisaldi della loro storia per trovare lo slancio verso il futuro? Vi è un fatto indubitabile: l’atteggiamento “non parlo, non vedo, non sento” è quanto di più inopportuno si possa immaginare. Non ci si ripara dal vento, lo si attraversa, per uscirne più forti e convinti di prima. Proprio in quest’ottica Federcofit si dà il compito di aiutare le imprese a crescere, di favorire dialogo e networking, promuovendo le coordinate normative adatte affinché ognuno possa sviluppare i propri talenti.

C’è un cambio di prospettiva da coltivare e riguarda l’idea che il mercato si misuri solo sul numero dei decessi: oggi l’impresa con una vision si spinge verso i servizi digitali, le case funebri, le cerimonie fino, se possibile, all’indotto cremazionista. E Federcofit vuole esserci. Non vuole subire gli standard creati da qualcun altro, ma contribuire a costruirli, definirli, svilupparli, favorendo contesti di concorrenza leale e virtuosa, come una bussola nell’incertezza. Per questo può essere profittevole una visita allo stand. Per allargare orizzonti e per trovare dei punti di contatto sulle attività di consulenza e formazione che Federcofit può offrire.

La fiera offrirà il destro per fare il punto sull’innovazione e sui business collaterali che offrono spunti anche accesi e critici di discussione. Si pensi ai comparatori online e ai franchising. Ma anche alla ricerca su materiali e tecniche, al confronto con la responsabilità sociale delle tematiche green e degli aumenti dei costi delle materie prime.

Un mercato che accelera, insomma, una fotografia in movimento che non si osserva stando fermi, all’alba di un probabile punto di non ritorno che ridefinirà competenze e obiettivi dei soggetti in gioco. Per tutte queste ragioni è importante partecipare a TANEXPO 2022, partecipazione che Federcofit coronerà con la cena di gala che terrà per associati e sponsor la sera di giovedì 23.

Piero Chiappano