Bologna: il polo crematorio di Borgo Panigale nella bufera

Due imprese di pompe funebri bolognesi hanno denunciato ai carabinieri il polo crematorio di Borgo Panigale, che gestirebbe in modo ‘indecoroso’ i cadaveri e i resti in attesa di essere bruciati, senza rispettare le norme igienico-sanitarie e di polizia mortuaria; lo riferisce il tg di E’tv.
Nelle denunce si descrivono bare e scatole con resti da estumulazione accumulati nel giardino davanti al forno crematorio, alcuni protetti con teloni dalle intemperie, altri esposti. Si segnalano anche presunte irregolarità al cimitero della Certosa, dove in un magazzino facilmente accessibile si vedrebbero scatole con resti mortali provenienti da altre regioni e in attesa di cremazione impilate in un posto dove le norme igienico-sanitarie non lo consentono, con pericoli anche per la salute dei lavoratori del cimitero. Massimiliano Pedrucci, uno degli impresari funebri che ha denunciato, ha dichiarato in una intervista a E’tv che si tratta di una “situazione disumana e anche illegale – dal punto di vista dell’antincendio e in materia di polizia mortuaria”3. Sembra che i carabinieri abbiano iniziato delle verifiche, e che possano essere coinvolti anche i Nas per un controllo. Gli impresari funebri ritengono che questa situazione possa dipendere dal fatto che Bologna Servizi Cimiteriali, società partecipata in maggioranza dal Comune di Bologna, si occupa di molte cremazioni di salme, salme che per circa due terzi del totale arriverebbero da altre regioni.

Il presiedente di Bologna Servizi cimiteriali – Simone Spataro – ha replicato spiegando che l’Azienda è al lavoro per ripristinare gli ordinari tempi e che tra novembre ’23 e gennaio ’24 si è registrato un picco della domanda di cremazione verso l’impianto. Per far fronte alla situazione si è deciso di sospendere temporaneamente le richieste che provengono al di fuori della Città metropolitana, dando priorità al territorio.

 

Troppe cremazioni, bare accatastate al cimitero di Borgo Panigale | 24Emilia

Bare e scatole con resti accatastati, esposti ai Carabinieri – Notizie – Ansa.it