Il nuovo Presidente di Federcofit [3] un impegno per far crescere la Federazione

Dopo il Congresso nazionale Federcofit del 29 maggio 2024, HERMES funeraria ha intervistato il nuovo Presidente nazionale, Davide Veronese; in questa terza e ultima parte, il Presidente ricorda di essersi messo a disposizione del Comparto e della Federazione e lancia un appello agli associati e tutti gli imprenditori per rafforzare insieme il Comparto Funerario italiano.

Davide Veronese presidente nazionale Federcofit

Durante il congresso ho fatto un appello ho fatto un appello ai presenti, ho fatto un appello ai Presidenti regionali in carica, ai presidenti regionali a venire, ovverosia quello di utilizzarmi. Io sono il presidente di Federcofit, ma voglio essere il presidente largamente inteso e girare l’Italia da Catanzaro a Bolzano, da Aosta a Bari; questo perché sarebbe interessante andare a interloquire con tutti quanti i nostri iscritti, ma non solo: con tutti gli Operatori del settore, per poter recepire quanto più possibile le effettive necessità del Comparto a qualsivoglia livello e cercare anche di dare delle risposte fattive.

Da presidente di Federcofit regione Lombardia ho voluto fare del degli incontri a carattere provinciale, a Sondrio, a Lecco, a Pavia, a Lodi, proprio per andare anche in quelle regioni più distanti dal centro gravitazionale della regione, quindi da Milano. Andare a interloquire con gli imprenditori funerari valtellinesi è stato assolutamente illuminante per noi, perché abbiamo potuto effettivamente verificare delle necessità che altrimenti non avremmo potuto riscontrare; d’altro canto, era doveroso che la Federazione si facesse vedere intervenisse per fare formazione e informazione anche in zone non baricentriche come quelle dei capoluoghi di provincia. Quindi, sarà mia ferma intenzione girare tutta quanta l’Italia, sarà mia ferma intenzione interloquire con i gruppi regionali e aiutare anche la costituzione di nuovi gruppi che possano portare nuova linfa a una Federazione che sempre più vuole proporsi come la primaria federazione sindacale datoriale del nostro Comparto.

Quindi, l’auspicio e l’invito è quello sicuramente a tesserarsi, a fare riferimento anche alla segreteria nazionale, che è sempre a disposizione per qualsiasi informazione, qualsiasi necessità, e cercare nel nostro piccolo ciascuno di apportare del proprio per fare del bene al nostro Comparto.