Liguria: cambio al vertice di Federcofit e nuove norme attuative

Matteo Munari delle Pompe Funebri Liguri di Albenga è il nuovo Presidente di Federcofit Liguria. Il passaggio di consegne con Ivan Marinangeli è stato ufficializzato nel Palazzo della Regione Liguria di Via Fieschi a Genova in occasione della presentazione alle imprese liguri della Delibera della Giunta regionale 500/2024 contenente le norme attuative della legge regionale 15/2020.

Una gestazione complessa e logorante in cui Federcofit ha profuso numerosi sforzi per tutelare i principi cardine di un testo al passo coi tempi, in linea con tutta la produzione legislativa funeraria degli ultimi 10 anni, e in grado di tutelare la libera concorrenza su basi di trasparenza ed eccellenza. Federcofit Liguria, in collaborazione con la Presidenza (Davide Veronese) e la Segreteria (Piero Chiappano) nazionali, ha presentato a Genova e ad Albenga (27/28 giugno) gli articoli più significativi dei testi in vigore, contestualizzandoli rispetto a uno scenario che ormai può dirsi internazionale.

Gradito ospite e parte attiva della discussione è stato il Consigliere regionale Angelo Vaccarezza, che nel 2020 fu firmatario e relatore della riforma funeraria ligure e ha promosso con fermezza e dedizione la redazione della delibera 500 con la regolamentazione della legge.

Durante gli incontri si è colta l’occasione per puntualizzare requisiti, procedure e formazione che scandiranno l’iter autorizzativo e operativo di un’impresa funebre che d’ora in poi vorrà operare in Liguria.

L’interazione coi presenti (complessivamente oltre 50 imprese) ha permesso di raccogliere i primi quesiti e dubbi interpretativi che il testo stesso sollecita.

Ci attende un duro e puntuale lavoro per aiutare Regione, Comuni, ASL e imprese ad allinearsi ai nuovi e definitivi principi, ma siamo certi che ne varrà la pena. Anche perché alcuni elementi della legge come le case funerarie e il trasferimento salma fuori regione andranno a tutto beneficio delle famiglie dolenti.

L’attuazione della legge libererà energie economiche e strategiche, creando occupazione e nuovi mestieri e facendo lavorare alla luce del sole un settore che si sta integrando sempre più velocemente col tessuto sociale.

Attraverso il dialogo e la condivisione di obiettivi comuni, Federcofit auspica di incrementare la sua rappresentanza in Liguria per assicurare la tempestività d’intervento e presidiare il rispetto delle leggi.

Il Segretario Nazionale
Piero Chiappano