NUOVE Linee regione Umbria in materia funeraria

La nostra Federazione lavora tutto l’anno in tutta Italia per offrire al Comparto Funerario regole moderne, rispettose delle diverse realtà locali e dei bisogni dei Cittadini che si approcciano al servizio funerario.
È veramente gradito quando si riesce a stabilire un rapporto di collaborazione e stima con la Pubblica Amministrazione e con gli altri rappresentanti dei vari interessi coinvolti nelle attività che si svolgono introno a un decesso.
È stato questo il caso della collaborazione con la Regione Umbria, che ha portato a nuove linee guida.
A livello locale e nazionale continueremo a creare collaborazione e confronto per far crescere e migliorare sempre più il Comparto Funerario.

OGGETTO: Attività funeraria e polizia mortuaria. Tavolo regionale. Trasmissione DGR 890 del 28.07.2017.

Gentilissimi/e,
vi inoltro in anteprima copia della DGR (e delle allegate Linee regionali di indirizzo) adottata dalla Giunta regionale che raccoglie il lavoro fatto insieme nell’ultimo anno.

Colgo l’occasione per ringraziare in maniera non formale tutti voi: solamente per il vostro contributo, fatto di competenze ed esperienze nonché coniugate alla capacità di comprendere e di accogliere le ragioni di tutti, è stato possibile pervenire ad un risultato che mi pare di poter definire, per livello di complessità e per uniformità su tutto il territorio regionale, un notevole passo in avanti in ambito di regolamentazione delle attività funerarie.

Ci risentiamo a settembre per provare a completare il quadro regolamentare con l’introduzione di un Regolamento tipo per le amministrazioni comunali (già richiesto da ANCI Regionale) e una nuova versione del Codice deontologico delle imprese funebri (se richiesto ufficialmente dalle Confederazioni e dalle Associazioni regionali delle imprese funebri).

Un cordiale saluto e buone vacanze. Giovanni Santoro

Dr. Giovanni SANTORO
Responsabile Sezione “Sanità Pubblica”
Servizio “Prevenzione, Sanità veterinaria e Sicurezza alimentare”
Direzione Salute, Welfare, Organizzazione e Risorse Umane

Leggi la Deliberazione n° 890 della Giunta Regionale dell’Umbria

Leggi le Linee regionali di indirizzo in materia di attività funebri