ADDIO 2020; IL 2021 CI ASSEGNA COMPITI IMPORTANTI CHE NON DEBBONO ESSERE DISATTESI

Il 2020 lascia al Paese nel suo complesso ma anche alle nostre attività una pesante eredità per gli anni a venire. Anche al nostro settore si pone il compito di ripartire su basi nuove ed…

Caronte Federcofit Giovanni Caciolli

Il Governo colpisce ancora, e impugna la legge sulla funeraria della Regione Puglia

Caro Ministro Boccia, anche Lei, come la Ministra Erika Stefani del passato Governo giallo verde, ci ha abituati al frequente ritorno di un ripetitivo intervento: impugnare sempre ed in ogni caso…

Federcofit ed EFI: il Comparto Funerario categoria a rischio cui offrire presto i vaccini

Chiediamo che, parallelamente ai soggetti più deboli e al personale sanitario, agli addetti funebri, proprio per l’esposizione al contagio legata al lavoro svolto, siano garantite le tutele…

Tra terrorismo e bugie parte la sarabanda SEFIT sulla proposta di legge

Si è aperta la campagna contro il progetto di legge in discussione alla Camera senza risparmiarci né una infinita serqua di bugie né una dose massiccia di terrorismo cercando, in primis, di fare…

Funeraria: la Corte Costituzionale chiude la querelle tra Governo e regioni iniziata negli ultimi anni.

La sentenza n° 180 del 9/7/2020 fa giustizia sulla legittimità delle normative delle regioni, il commento del nostro Presidente

Procedure operative per il Comparto funerario nella “FASE 2 – COVID-19”

Federcofit ha preparato un documento contenente un insieme di suggerimenti di procedure operative da applicare alla “Fase 2 - Covid-19” a seguito dell’ultimo DPCM emesso in data 27 aprile 2020.

Federcofit scrive alla Ministra dell’Interno

La Federazione scrive in merito alla possibilità che nella “fase due” vi possa essere una parziale riapertura dello svolgimento dei servizi funebri.

Il Segretario Riccardo Salvalaggio si è dimesso

Il Presidente Cristian Vergani, insieme alla Presidenza della Federazione, formula a Riccardo gli auguri migliori per il suo futuro. La Presidenza assume, quindi, le responsabilità…

COVID e FUNERALI: una proposta concreta per aiutare le famiglie

Il Comparto fa proposte concrete per aiutare le famiglie sui costi di funerali e cremazioni in tempo di COVID.

Caronte Federcofit Giovanni Caciolli

Sulle critiche alla Corte costituzionale che ha respinto l’impugnativa del Governo

Ci hanno colpito le considerazioni particolarmente critiche sulla sentenza della Cassazione in merito all’impugnativa del Governo contro la Legge Lombarda sulle questioni funebri e cimiteriali.……

La sentenza della Corte Costituzionale: video commento

Dal nostro canale YouTube FedercofitTV, condividiamo un commento a caldo del nostro Presidente Cristian Vergani e del Segretario Nazionale Riccardo Salvalaggio.

Appello alla Corte costituzionale in difesa delle famiglie e della legge funeraria lombarda

Due annunci sul "Corriere della Sera" e su "il Tempo" per lanciare un appello in difesa del diritto delle famiglie a salutare degnamente i propri cari presso le abitazioni o le “Case Funerarie” e…